Ristorante Puntarella: cucina romana moderna a Trastevere

Tradizione e innovazione: un binomio possibile? Un interrogativo che da sempre alimenta i dibattiti più accesi tra cuochi e operatori della Ristorazione.

Ristorante Puntarella è la conferma che questo connubio è possibile.

Mangiare da Puntarella a Roma, in Piazza del Drago, significa assaggiare la vera tradizione romana di Trastevere e aprirsi all’innovazione. 

Un mix culinario che dà origine a piatti che catturano gli occhi, nella loro presentazione estetica, e rapiscono il cuore. Non una cucina gourmet, ma una cucina moderna da veri buongustai.

 

cucina moderna-cucina romana- Trastevere

 

 

Mangiare bene a Roma, con una materia prima d’eccezione

Guardare al passato, introducendo elementi innovativi, è il mantra del nostro Ristorante. Creiamo piatti elaborati nel rispetto del loro sapore più autentico, introducendo tecniche di cottura e di preparazione moderne.

Con un’unica costante: una materia prima di ottima qualità. Una qualità che si riversa direttamente nel gusto dei nostri piatti, e che da sempre contraddistingue il Made in Italy.

 

Crediamo sia necessario tenere vivo l’amore per la tradizione culinaria italiana. Per questo siamo sempre alla ricerca di ingredienti genuini e selezionati, che siano in grado di dialogare con l’innovazione. 

Un esempio? Amiamo mettere le mani in pasta (letteralmente), utilizzando la farina Senatore Cappelli. Si tratta di un rinomato grano duro della tradizione, dalle caratteristiche nutrienti, che conferisce un gusto autentico al piatto.

senatore cappelli- cucina romana moderna

Ricette tipiche italiane e romane rivisitate

La rivisitazione in chiave moderna sta nell’accostamento di sapori, colori e idee nuove. Queste scaturiscono dall’interpretazione e dalla sperimentazione creativa di Giuseppe e Marco. Due chef che Roma la conoscono bene, che sanno cosa significa cucinare una pasta alla carbonara, una pasta alla gricia, una cremosa cacio e pepe o dei gustosi bucatini all’amatriciana, rispettando la ricetta originale.

Siamo dell’idea che solo da una conoscenza viscerale della tradizione romana ci si possa permettere il lusso di innovare. Il know-how non ci manca, perché Ristorante Puntarella in passato è stata una  trattoria romana, considerata una delle migliori trattorie a Roma.

 

La nostra ambizione oggi è rendere moderni, leggeri, equilibrati ed eleganti i piatti, ma con la giusta consapevolezza. La vera sfida è conservare il ricordo multisensoriale: gli odori e i sapori del passato devono sempre riaffiorare.

cucina romana moderna- gricia tartufo

Cucina italiana pensata per veri buongustai

Sappiamo che chi ha l’ultima parola è sempre il consumatore finale. Quando sono i nostri ospiti a riconoscere il singolo prodotto selezionato, all’interno del mix di sapori racchiusi nel piatto, sappiamo di aver fatto un buon lavoro.

Da parte nostra, cerchiamo di accontentare sia i palati più tradizionali, che quelli più esigenti, che vogliono frizzantezza e innovazione. Ad accomunarli è il fil rouge della passione per il buon gusto, elemento immancabile in ogni nostra ricetta. 

Quando si parla di buon gusto, la distinzione tra tradizione e innovazione diventa secondaria e si fa meno netta. Ciò che conta davvero è l’esperienza gastronomica.

E tu, vorresti vivere la tua? 

Riserva ora il tuo tavolo, non fartela raccontare.

 

Potrebbe interessarti anche…

Menu