Farina Senatore Cappelli: l’ingrediente principe della pasta e del pane di Ristorante Puntarella

Il segreto della nostra pasta o del nostro pane? È tutto racchiuso nella farina Senatore Cappelli, ricavata dall’omonimo grano italiano. 

Ti portiamo insieme a noi lungo un viaggio che attraversa la storia e le proprietà del grano Cappelli, per poi finire direttamente nei nostri piatti.

 

Cucina Romana a Trastevere: il Trionfo dell’Italianità

Una cucina romana situata a Trastevere come la nostra non può non esaltare il Made in Italy, partendo da una materia prima d’eccezione: il grano Senatore Cappelli.

Un grano antico nato in Italia ad inizio Novecento, nel Meridione, dal genio dell’agronomo Nazareno Strampelli. Il nome viene dato in onore del marchese abruzzese Raffaele Cappelli, che contribuì alla promozione di questa novità durante l’epoca fascista. 

Dopo aver rischiato di scomparire negli anni ‘60, per far spazio a varietà industriali più moderne, questo grano ritrova la sua fortuna nei giorni nostri, vivendo una nuova stagione.

farina senatore cappelli- cucina romana italiana

Produciamo tutti i giorni Pane e Pasta utilizzando solo Farina Senatore Cappelli

Vogliamo conferire autenticità ai nostri piatti, valorizzando la tradizione e la cultura alimentare mediterranea, con uno sguardo alla sostenibilità.

Il Senatore Cappelli è un grano come quelli di una volta, a spiga alta, con radici profonde, ideale per essere coltivato biologicamente, in maniera semplice e artigianale. Non richiede un uso eccessivo di fertilizzanti, così come accade per altri tipi di grano duro più commerciali.

Così, anche la pasta Senatore Cappelli, ricavata dall’omonima farina, non si può produrre con metodi industriali. Prende forma direttamente nella nostra cucina, insieme al nostro pane, impastata rigorosamente a mano.

Il risultato è un primo piatto più digeribile, con valori nutrizionali migliori, ricco di vitamine e sali minerali, a parità di calorie, se comparato con la pasta ottenuta dal grano duro moderno.

 

Ristorante Puntarella: mangiare a Roma secondo i valori e i sapori della Tradizione

Lo sguardo al passato ci permette di riscoprire, attraverso la genuinità degli ingredienti selezionati, i valori e i sapori della tradizione.

Il gusto e il profumo del grano Senatore Cappelli si riversa inevitabilmente nei nostri spaghettoni artigianali all’amatriciana, maccheroncini alla carbonara, pici alla cacio e pepe, tagliolini, pennoni e raviolini. 

pasta senatore cappelli-cucina romana

Un gusto aromatico e persistente, che ammalia i nostri ospiti e li spinge a tornare ancora una volta.

Non fartelo raccontare! Prenota subito o chiamaci per riservare il tuo tavolo!

Potrebbe interessarti anche…

Menu